100° P.C.I.
in collaborazione con
Emanuele Macaluso
Portella della Ginestra
1 maggio 2019
Massimo D'Alema
Il PCI e la democrazia italiana. Lectio magistralis
Le lotte e l'impegno per il Mezzogiorno, Pio La Torre
e il Pci negli anni dell'intervento straordinario
Registrazione video del dibattito dal titolo "Le lotte e l'impegno per il Mezzogiorno, Pio La Torre e il Pci negli anni dell'intervento straordinario", registrato a Roma martedì 3 ottobre 2017 alle 17:10.
Dibattito organizzato da Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno e Camera dei Deputati.
Sono intervenuti: Piero Barucci (professore), Franco La Torre (presidente della rete Flare), Giorgio Napolitano (senatore a vita), Adriano Giannola (presidente della SVIMEZ), Giuseppe Provenzano (vice direttore della SVIMEZ), Leandra D’Antone (professoressa), Salvatore Lupo (professore).
Il viaggio della speranza
1963. Film sull'emigrazione dalla Sicilia. Il cortometraggio vuole analizzare i motivi che generano l'emigrazione dal Sud verso il Nord del paese, e la condizione umana degli emigranti nelle nuove città.
Un treno viaggia lungo la pianura, i binari corrono vicino al mare e arriva alla Stazione Termini a Roma.
Scendono gli emigranti con le tipiche scatole di cartone legate con lo spago. La voce fuori campo illustra i problemi dell'emigrazione. Vengono riprese l'entrata degli operai in fabbrica e le varie fasi di lavorazione delle automobili.
Seguono le riprese di emigranti e operai e delle loro famiglie che vivono in baracche ai margini di una grande città. Il documento ha scopi elettorali e si conclude con il monito a scegliere bene (in vista delle elezioni) per chi votare
Sinistra unita
Sicilia nuova
1967. Il film testimonia i drammatici problemi della Sicilia, le lotte, le proposte del partito comunista per il rinnovamento dell'isola, la volontà di riscatto delle genti che la abitano.
Riprese del viaggio di Luigi Longo in Sicilia nel marzo 1967. Contiene immagini da Sambuca (Ag), Borgo Manganaro (Pa), Ragusa, Gela (Cl) con
il quartiere residenziale dell'Eni, la valle dei templi di Agrigento e il quartiere franato nel 1966, Palermo con il porto, il borgo vecchio, piazza Politeama, palazzo dei Normanni sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Breve frammento del porto di Mazara del Vallo (Tp). Sono nominati (e qualcuno si vede anche in qualche breve immagine) Giuseppe La Loggia, Mattarella, Volpe, Lima, Damiano Macaluso, Accurso Miraglia ucciso nelle lotte contadine, Genco Russo capomafia consigliere comunale Dc, Salvatore "Turiddu" Carnevale e sua madre, Giancarlo Pajetta, Danilo Dolci
Le ceneri di Gramsci
«Mi chiederai tu, morto disadorno,
d'abbandonare questa disperata
passione di essere nel mondo?»
(Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci).
Le ceneri di Gramsci è una raccolta di poesie di Pier Paolo Pasolini pubblicata da Garzanti nel 1957.
Il volume, che riporta il sottotitolo "Poemetti", raccoglie undici poesie già pubblicate su riviste o in plaquette tra il 1951 e il 1956.
Il titolo è preso da una poesia immaginata davanti alla tomba di Gramsci nel Cimitero acattolico di Roma.
Memoriale trasmesso il 18 gennaio 1964 alla Commissione Bicamerale d'inchiesta sulla mafia dalla Federazione del P.C.I. di Agrigento e Sciacca sulle manifestazioni mafiose nella provincia di Agrigento
2018 - Era di maggio Il '68 agrigentino nella memoria di alcuni protagonisti
2017 - 100° Anniversario della partigiana Vittoria Giunti (ANPI)
2017 - Franco La Torre
Pio La Torre: Ecco chi sei
2016 - Francesco Tornatore Ecco perchè.... Bibliografia degli scritti di Pio La Torre
2014 - Emanuele Macaluso Comunisti e riformisti
2013 - Elio Sanfilippo - Perchè è stato ucciso Pio La Torre?
2011 - 100° Anniversario di Totò Di Benedetto con Massimo D'Alema
2007 Francesco Renda Autobiografia politica